Disagi in vista per chi dalla Valtellina deve procedere verso Lecco e Milano. La Statale 36 è chiusa in direzione di Lecco per distacco di calcinacci nella galleria Luzzeno. L’allarme è scattato nella prima mattinata di oggi, venerdì 13 settembre 2024. La zona è quella che si trova poco distante dall’area di servizio di Mandello del Lario.

Come riportano i colleghi di primalecco.it, il distacco di calcinacci è avvenuto nella carreggiata sud, da Sondrio in direzione Lecco-Milano. Al vaglio di pompieri e forze dell’ordine e del personale di Anas la causa del distacco. Si cerca di capire se sia stato causato da un mezzo che ha impattato contro la galleria o se sia stato un cedimento improvviso.

Sul posto sono intervenuti anche gli operatori sanitari allertati al momento con il codice rosso di massima gravità. La centrale operativa ha inviato per precauzione sul posto una ambulanza con a bordo il personale del soccorso di Bellano.

Ovviamente la situazione ha provocato fortissimi disagi alla circolazione. Al momento la Statale 36 è chiusa in direzione sud con uscita obbligatoria a Bellano direzione Valsassina Portone di Bellano poi Parlasco Cortenova Ballabio Lecco.

Ricordiamo che al momento è ancora chiusa la Strada Provinciale 72, inaccessibile ai mezzi da venerdì scorso dopo la frana a Perledo.

È prevista nel primo pomeriggio di oggi venerdì 13 settembre 2024 la riapertura della carreggiata, in direzione Milano, sulla Strada Statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, chiusa in mattinata per caduta di calcinacci al km 61.400, all’altezza di Mandello del Lario (Lecco), nella galleria Luzzeno. Anas ha reso noto che sono in corso le verifiche e gli interventi per rimuovere i detriti caduti sulla sede stradale e temporaneamente il traffico è deviato sulla SS754. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.

Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini ha chiesto aggiornamenti costanti a proposito della galleria Luzzeno sulla Strada Statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” in località Mandello del Lario in provincia di Lecco. Dopo la caduta di calcinacci, la carreggiata in direzione Milano sarà riaperta entro il primo pomeriggio. Intanto si è cercato anche di provare a riaprire al più presto anche la Provinciale a lago, che dal pomeriggio di oggi sarà percorribile. Sulla necessità di avere un’alternativa al giro attraverso la Valsassina era intervenuto il vice presidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, che ha dichiarato: “Stiamo compiendo tutti gli sforzi possibili per tentare di riaprire più velocemente possibile la Strada Provinciale 72. Fin da subito abbiamo messo in campo il massimo impegno per la sistemazione della zona della frana per riaprire la Provinciale. Inizialmente si pensava ad un riavvio della viabilità lunedì, poi anticipato a sabato. Ora stiamo facendo davvero di tutto per poter riaprire la strada questa sera, venerdì 13 settembre. In quel caso sarebbe un mezzo miracolo”.

Articolo precedenteSondrio sotto choc: chiuso il Bar Desa
Articolo successivoSondrio selvatica: il report delle attività estive

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui