Ieri si è tenuta una riunione presso la Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Durante l’incontro sono state esaminate le disposizioni del Ministero dell’Interno che prevedono il ripristino dei controlli alle frontiere interne a partire dalla seconda decade di maggio, in vista del G7 che si terrà a Taormina il 26 e 27 maggio.
Per garantire la sicurezza durante l’evento, è stata predisposta una pianificazione integrativa che prevede anche rinforzi in arrivo dal Ministero dell’Interno, tra cui un contingente di 10 unità dell’Esercito. I valichi interessati da queste misure sono il Valico ferroviario di Tirano e i Valichi stradali di Piattamala, Villa di Chiavenna, Ponte del Gallo, Montespluga e Santa Maria dello Stelvio.
Alla riunione hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito, insieme al Dirigente del Settore di Polizia di Frontiera di Tirano, il Direttore delle Dogane di Tirano, i Sindaci dei Comuni di Livigno, Madesimo, Tirano e Villa di Chiavenna, i Comandanti delle Polizie locali di Bormio, Livigno e Tirano e il Vice Comandante della Polizia locale di Sondrio.