La Polizia di Stato ha intensificato ulteriormente i controlli nei locali pubblici adiacenti alle zone della città esposte a frequentazioni di pregiudicati o da dove sono pervenute richieste dei cittadini.
Nel pomeriggio e nella serata di ieri, le volanti hanno effettuato 5 ispezioni in alcuni locali pubblici di via Anzani, piazza Camerlata e Portici Plinio, identificando complessivamente 50 persone, di cui 16 con precedenti penali o di polizia.
Inoltre, il Questore di Como ha emesso 6 provvedimenti di prevenzione a seguito dell’analisi delle posizioni di soggetti coinvolti in comportamenti illegali o fatti delittuosi recenti.
Tra i provvedimenti emessi, ci sono 5 fogli di via obbligatori per soggetti segnalati dalle Forze dell’Ordine locali per comportamenti idonei all’emissione di tali provvedimenti.
Alcuni fogli di via riguardano soggetti che frequentano abitualmente le zone boschive come assuntori di stupefacenti o responsabili dello smercio della droga.
Inoltre, sono stati imposti divieti di ritorno in alcuni comuni per soggetti segnalati per vari motivi, come reati contro il patrimonio o contro la persona.
Infine, un 20enne di Erba è stato sanzionato con un avviso orale del Questore per condotta morale e civile scorretta.
L’azione di controllo del territorio e il mantenimento della sicurezza e della legalità da parte della Polizia di Stato nel comasco procede con costanza e attenzione, essenziale per garantire il senso di sicurezza tra i cittadini.