La liquidazione del servizio di Polizia locale dell’Unione dei Comuni del Medio Verbano sta procedendo secondo i piani stabiliti dai comuni di Cittiglio, Caravate, Sangiano, Monvalle e Orino. I sindaci coinvolti stanno lavorando in sinergia per gestire al meglio la chiusura di questo ente, occupandosi della vendita di beni mobili come automezzi, strumenti digitali e altre attrezzature. L’impianto di videosorveglianza è stato assorbito dai cinque comuni e le telecamere sono state riattivate per garantire la sicurezza del territorio. La sede dell’Unione è stata venduta alla Comunità Montana Valli del Verbano e l’area antistante è stata acquistata dal Comune di Cittiglio.

I dipendenti dell’Unione sono stati ricollocati presso i comuni aderenti e sono stati raggiunti accordi sulla produttività e sulla performance. Si è pensato di trasferire il server e l’archivio presso il Comune di Sangiano per una corretta gestione dei documenti prodotti negli anni. È stato anche studiato un piano di digitalizzazione dell’archivio per snellire il volume delle pratiche. La ricognizione di crediti e debiti ha permesso di sistemare i bilanci e di costituire un ufficio di riscossione per recuperare crediti pregressi.

Entro il 2024, le risorse dell’Unione saranno parzialmente riassegnate ai comuni soci in base alla popolazione residente. Nel frattempo, il Comune di Cittiglio ha vinto un bando ministeriale che garantirà 560mila euro per la realizzazione di un nuovo asilo nido.

Articolo precedenteBlitz antidroga nel bosco di Gorla Minore
Articolo successivoCittadino eroe: recupera mountain bike rubate a Legnano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui