Le truffe telefoniche: un fenomeno in crescita nel nostro territorio

Le truffe telefoniche sono un fenomeno sempre più diffuso, anche nel nostro territorio. Se in passato i truffatori agivano di persona, fingendosi tecnici dell’acquedotto o rappresentanti delle forze dell’ordine, ora preferiscono agire tramite telefonate, in particolare ai numeri fissi ancora in possesso soprattutto da parte delle persone anziane.

Recentemente, a Casatenovo, una signora è stata presa di mira da una giovane truffatrice che si è spacciata per la figlia della vittima. Durante l’ora di pranzo, la signora ha ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto e ha sentito la voce di una ragazza in lacrime che affermava di aver investito un bambino che era morto. Nonostante il tentativo di truffa fosse ben organizzato, la signora ha intuito che qualcosa non andava e ha chiesto alla presunta figlia di pronunciare il suo nome, interrompendo così la chiamata e denunciando il fatto ai carabinieri.

Questo episodio dimostra quanto sia importante essere consapevoli dei rischi legati alle truffe telefoniche e non cadere nelle trappole dei malintenzionati. La collaborazione tra le potenziali vittime e le forze dell’ordine è fondamentale per contrastare questo fenomeno in crescita.

Articolo precedenteSguardi vigilanti: la videosorveglianza a Sondrio
Articolo successivoVigilanza attiva: il Porto si mobilita per la sicurezza del parco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui