Il nubifragio improvviso che ha colpito Como e l’hinterland questa sera ha sorpreso anche gli esperti di Meteorologia Comasca. In pochi minuti, dopo le 19, il cielo si è fatto scuro e si sono scatenate forti raffiche di vento, seguite da una pioggia torrenziale con grandine e ulteriori raffiche di vento intense. La situazione è durata meno di un’ora, ma è stata molto intensa.
Secondo gli esperti, questa nuova e inaspettata struttura temporalesca sta interessando la Brianza e si sta spostando verso WNW. L’alta pressione non è ancora riuscita a ripristinare il suo dominio completamente, lasciando spazio a deboli infiltrazioni instabili che, unite al caldo di oggi, hanno dato il via al ciclo diurno e permesso la formazione di questi temporali serali. Sono stati segnalati locali grandinate e forti raffiche di vento. In diversi punti il cielo è rimasto scuro e molte strade sono state allagate.
La situazione ha causato danni anche in altre zone della provincia, con la chiusura di strade come Regina e Lariana e la caduta di numerosi alberi. La presa diretta dal centro città conferma l’eccezionalità di questo nubifragio e l’imprevista violenza con cui si è abbattuto su Como e i suoi dintorni.