L’abbandono di rifiuti è un problema diffuso anche nella provincia di Bergamo, come dimostra l’ultimo episodio avvenuto a Pontida, in località Sonna. Qui, vari tipi di immondizia e addirittura un pezzo di un veicolo sono stati abbandonati lungo la strada, provocando l’indignazione della referente locale di Plastic Free, Ornella Pozzoni.

Non è la prima volta che si verificano episodi del genere nella zona: già in passato la frazione di Odiago era stata teatro di abbandoni di rifiuti, che avevano portato alla creazione di una piccola discarica abusiva. Tuttavia, sembra che i responsabili di tali comportamenti non abbiano ancora imparato la lezione.

Fortunatamente, non sempre i colpevoli riescono a farla franca. Recentemente, un egiziano residente in provincia di Lecco è stato identificato dopo aver scaricato illegalmente dei rifiuti a Calcio, mentre un cittadino di Mozzanica è stato sanzionato per aver lasciato sacchi di immondizia per strada nel suo paese. Anche un individuo a Filago è stato multato e costretto a rimuovere i rifiuti abbandonati, grazie a un documento di trasporto trovato tra gli scarti.

È importante sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente. Solo con l’impegno di tutti possiamo combattere efficacemente il fenomeno dell’abbandono di rifiuti e preservare la bellezza del nostro territorio.

Articolo precedenteSolidarietà a Bergamo
Articolo successivoOrologi di lusso a Malpensa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui