Quest’oggi si è concluso un intervento drammatico del Soccorso Alpino della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, Stazione di Valmalenco. Una giovane escursionista è precipitata dalla ferrata del Monte del Forno, causando un grave incidente che ha richiesto l’intervento immediato delle squadre di soccorso.

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 14:30 e sono stati attivati l’elisoccorso di Sondrio e quello di Bergamo, coordinati dall’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu). Otto tecnici del Cnsas e del Sagf hanno raggiunto la quota di 3200 metri per verificare la situazione e purtroppo hanno constatato il decesso della giovane escursionista.

Nonostante gli sforzi tempestivi dei soccorritori, non è stato possibile salvare la vita della ragazza. Dopo l’accertamento del decesso, il corpo è stato trasportato a valle con l’elicottero. Fortunatamente, le altre persone del gruppo di escursionisti sono rimaste illese.

Un tragico evento che ci ricorda l’importanza della prudenza e della preparazione nell’affrontare le escursioni in montagna. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia e agli amici della giovane escursionista, mentre ringraziamo il Soccorso Alpino e tutte le squadre di soccorso per il loro impegno e professionalità in situazioni così difficili.

Articolo precedenteTragedia sulla Cima Cigola: l’importanza della preparazione
Articolo successivoTragedia sulle montagne di San Giuliano Milanese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui