Una tragedia ha colpito la comunità di Lecco, nel quartiere Germanedo, dove due amici scialpinisti hanno perso la vita in una valanga. Valentino Alquà, impiegato amministrativo del Soccorso alpino, e Massimo ‘Maxi’ Ratti, elettricista e anima del gruppo ‘Asen Park’, erano entrambi appassionati della montagna e esperti scalatori.

L’incidente è avvenuto durante la risalita della parete nord del Pigne d’Arolla, in Svizzera, tra il Cervino e il Grand Combin. Un terzo escursionista è riuscito a lanciare l’allarme, ma purtroppo per Alquà e Ratti non c’è stato nulla da fare.

Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha espresso il suo cordoglio per la perdita di due persone molto stimati e ben voluti nella comunità. La città è sconvolta e affranta per questa tragedia che ha colpito due persone così amate e rispettate.

Valentino e Massimo erano profondi conoscitori della montagna e dei suoi pericoli, ma purtroppo questa volta la natura ha avuto la meglio. Le loro vite sono state spezzate troppo presto, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità di Lecco.

La passione per la montagna li ha uniti in vita e ora li ricorderà per sempre, insieme, come due amici che condividevano lo stesso amore per la natura e per le sfide che essa riserva. Che il loro ricordo sia un monito per tutti coloro che amano avventurarsi in montagna, ricordando sempre di rispettarne la forza e la bellezza, ma anche di essere consapevoli dei pericoli che essa può nascondere.

Articolo precedenteTragedia a Sonico: l’incidente mortale di Daniele Terzi sull’Adamello
Articolo successivoNotte movimentata a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui