La tecnologia all’avanguardia salva l’ufficio postale di Saronno da un tentativo di rapina
SARONNO – Questa mattina, lunedì 16 settembre, l’ufficio postale di Saronno è stato salvato da un tentativo di rapina grazie ai dispositivi di ultima generazione di cui è dotato l’edificio. Gli operatori della Situation Room di Milano, la sala di controllo H24 di Poste Italiane, hanno ricevuto due segnalazioni di allarme dai pulsanti antirapina intorno alle 8,20. Il direttore dell’ufficio postale ha confermato il tentativo di rapina da parte di un individuo con il volto coperto, il quale ha minacciato un operatore chiedendo denaro. Fortunatamente, grazie alla pronta attivazione dei pulsanti antirapina e all’intervento tempestivo dei carabinieri, il rapinatore è stato arrestato e nessuna somma di denaro è stata sottratta.
Questo episodio conferma l’efficacia dei sistemi di sicurezza di Poste Italiane, che ha visto sventato il 58% degli eventi criminosi tentati in Italia grazie agli investimenti in protezione e sicurezza. Gli uffici postali di Varese e Provincia sono dotati di dispositivi di protezione del contante e sistemi antieffrazione avanzati, come le casseforti ad apertura temporizzata e le casseforti collegate alle postazioni operative. Inoltre, la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso e la collaborazione con le Forze dell’Ordine hanno contribuito a garantire standard di sicurezza elevati.
Grazie alla tecnologia e all’impegno di Poste Italiane, è possibile contrastare efficacemente gli attacchi predatori e garantire la sicurezza delle persone e dei beni aziendali. La presenza di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti è essenziale per prevenire crimini e proteggere il patrimonio delle aziende.