Gravi danni a Ponte, a Triuggio, dopo la nuova esondazione del Rio Brovada, all’alba di lunedì 9 settembre a causa dell’ultima ondata di maltempo. Il corso d’acqua che scorre da Besana verso il Lambro passando per Triuggio ha causato danni alle abitazioni che si affacciano sul vicolo e ai garage del vicino condominio di piazza Boretti. Non è la prima volta che ciò accade, ma attualmente ci sono due progetti di laminazione in corso per attenuare le piene.

Le abitazioni lungo il vicolo sono state le più colpite, con l’acqua che entrava dalle finestre a causa dell’alta marea. Il responsabile del gruppo comunale di protezione civile, Cesare Clima, ha dichiarato di non aver mai visto nulla del genere in tanti anni di volontariato. L’ondata di piena è arrivata improvvisamente, con i residenti che hanno raccontato di aver sentito un forte boato.

Il Parco Valle Lambro ha dichiarato che l’intensità delle precipitazioni di domenica e lunedì è stata così forte da causare un rigurgito del torrente locale, che non è riuscito a scaricare nel bacino del fiume.

I volontari della protezione civile hanno lavorato senza sosta per ripulire le abitazioni, le autorimesse e le cantine. Il sindaco di Triuggio, Pietro Cicardi, ha elogiato l’operato dei volontari e ha dichiarato che si è fatto tutto il possibile per aiutare la comunità.

Il Parco Valle Lambro sta portando avanti due progetti per la laminazione del Rio Brovada in collaborazione con la Regione Lombardia. Il primo lotto di interventi riguarda Besana in Brianza ed è attualmente in fase di progettazione esecutiva, con i lavori che inizieranno nella primavera del 2025. Il secondo lotto di interventi sarà nel Comune di Triuggio, attualmente in fase di redazione progettuale definitiva. Entrambi i progetti prevedono la realizzazione di vasche di laminazione in sequenza per contenere le piene del torrente e rendere più sicuro il territorio.

Si tratta di interventi significativi che potranno aiutare a prevenire futuri danni causati dalle piene del Rio Brovada, considerando anche l’incertezza legata ai cambiamenti climatici in corso. Un intervento atteso da tempo, come sottolineato anche dal sindaco di Triuggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui