A Varese aumentano i Daspo urbani. L’ultimo caso riguarda un cittadino maliano che importunava i passanti nel centro della città e che è stato identificato e allontanato dalla polizia locale. Questo provvedimento fa parte di una serie che quest’anno ha visto un netto aumento di questo strumento.
Nell’ultimo anno, circa 40 Daspo urbani sono stati eseguiti dagli agenti del comando di via Sempione. L’assessore alla Polizia locale, Raffaele Catalano, spiega che il suo compito è utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per garantire la sicurezza cittadina, e il Daspo urbano è uno di questi. Prima del suo insediamento, erano stati emessi solo 8 provvedimenti di questo tipo in un anno, mentre ora siamo intorno ai 40.
L’obiettivo dell’assessore e della polizia locale di Varese, guidata dal comandante Claudio Vegetti, è il costante miglioramento della sicurezza urbana. Catalano si preoccupa dell’aumento dell’abuso di alcol, un fenomeno che genera molto degrado in città. Gli interventi della polizia locale per situazioni legate all’abuso di alcolici all’aperto sono aumentati, ma sono diminuiti grazie al provvedimento che vieta il consumo di alcol in strada, emesso dall’amministrazione. Questo divieto è rimasto in vigore dal 14 giugno al 31 agosto e ha contribuito a ridurre gli episodi di degrado.