Un’importante esercitazione si terrà a Vimercate per migliorare la capacità di risposta delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile in situazioni di emergenza. L’evento è previsto per sabato 21 e domenica 22 settembre presso il Parco “A tutto sport” di via Brianza.

L’obiettivo principale di questa esercitazione è quello di aumentare il livello di integrazione operativa e professionale tra le varie organizzazioni coinvolte nel Piano di Protezione Civile Comunale. Il Gruppo dei volontari della Protezione Civile di Vimercate coordina l’evento, al quale hanno aderito 14 organizzazioni di Protezione Civile.

Oltre 140 volontari e più di 40 mezzi operativi parteciperanno all’esercitazione, che coinvolgerà diversi punti del territorio di Vimercate. Durante la giornata di sabato 21 settembre, saranno creati scenari di emergenza in diversi luoghi, mentre domenica 22 settembre le attività si concentreranno in altre zone della città.

Il campo base e centro di coordinamento delle operazioni sarà il Parco “A tutto sport”, che sarà chiuso per l’allestimento dell’evento dal 20 al 23 settembre. Domenica 22 settembre, il campo base sarà aperto ai cittadini dalle 11.00 alle 13.00, dando loro la possibilità di conoscere da vicino l’organizzazione, le strutture e i mezzi delle organizzazioni di Protezione Civile coinvolte.

Si tratta di un’importante occasione per testare le capacità di risposta delle organizzazioni di volontariato e per migliorare la preparazione in caso di emergenze future.

Articolo precedenteNotte di Capodanno a Meda: il caso dei ragazzi brianzoli coinvolti in un tentato omicidio
Articolo successivoFumo e arresto a Sovico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui