I cani sono animali straordinari che occupano un posto speciale nel cuore degli esseri umani. Sono considerati il miglior amico dell’uomo, ma anche uno strumento di lavoro, una fedele compagnia o addirittura una questione di business.
In provincia di Varese sono presenti ben 134.000 cani, tutti registrati nell’anagrafe canina che contiene tutte le informazioni su di loro. Grazie alla collaborazione con ATS Insubria, abbiamo potuto analizzare la popolazione canina della provincia e scoprire curiosità e tendenze, in particolare riguardo ai pedigree.
Il cane più diffuso a Varese è una cagnolina femmina meticcia di taglia piccola. Escludendo i meticci, il cane più comune è il Chihuahua, anche se negli ultimi anni è stato superato dal Barbone. Il Chihuahua è ancora il cane di razza più presente nella provincia, ma il Barbone ha conquistato il primo posto nel 2021 e lo ha mantenuto negli anni successivi.
Altri cani come il Jack Russell Terrier e il pastore tedesco hanno invece visto una diminuzione della loro presenza negli ultimi anni. Al contrario, razze come il Bouledogue francese e il Bassotto tedesco stanno diventando sempre più popolari.
La distribuzione della popolazione canina è concentrata principalmente nei piccoli comuni del nord della provincia, ma anche nelle grandi città come Varese, Gallarate e Busto Arsizio. Saronno è invece il comune con il numero più basso di cani per abitante.
Grazie all’anagrafe canina, è possibile esplorare le razze di cani più diffuse comune per comune. I dati sono disponibili grazie alla registrazione dei proprietari, che devono identificare e iscrivere i propri cani entro 30 giorni dalla nascita.
I cani sono parte integrante della nostra vita e la loro presenza porta gioia e amore. Sono esseri speciali che meritano il nostro rispetto e la nostra cura, e l’anagrafe canina ci permette di tener traccia di loro e garantire il loro benessere.