La Camera dei deputati ha dato il via libera alla costituzione in provincia di Varese del raggruppamento Carabinieri cacciatori delle Alpi e alla sistemazione di Cascina Malpensa come caserma per ospitare i baschi rossi. Questa decisione è stata presa all’interno del nuovo Ddl sicurezza e ha ricevuto il sostegno dell’onorevole Stefano Candiani, promotore dell’iniziativa.
Gli obiettivi di questa nuova sede sono chiari: contrastare il crimine organizzato presente nei territori prealpini e combattere lo spaccio di stupefacenti nei boschi della zona. Con un finanziamento di circa 20 milioni di euro, il Governo si impegna a mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per il recupero funzionale di Cascina Malpensa e per la costituzione del raggruppamento dei Carabinieri cacciatori delle Alpi.
Questa decisione ha ricevuto il sostegno unanime del consiglio provinciale di Varese e si inserisce in un percorso bipartisan che ha l’obiettivo di rendere più sicuro il territorio e contrastare le attività criminali presenti nella zona. Cascina Malpensa, luogo simbolo della nascita dell’aviazione italiana, diventerà quindi la sede dei baschi rossi, pronti a garantire la sicurezza e l’ordine nella provincia di Varese.