ABBIATEGRASSO – Si avvieranno presto i lavori dell’ultima fase di manutenzione straordinaria delle strade di Abbiategrasso. Riguarderà 7.684 metri quadrati di vie cittadine per un totale di 350.000 euro. Le strade coinvolte sono: Correnti (strada e marciapiedi), Crivellino e Donatori di Sangue; a queste si aggiungono la rotonda del monumento degli Alpini e quella di via Palestro e piazza Cazzamini Mussi (di fronte all’ospedale). Inoltre, nei prossimi mesi, grazie agli ulteriori finanziamenti previsti dall’accordo quadro con il Comune di Vigevano, verrà effettuato il ripristino delle strade più dissestate.
Recentemente, a seguito dei lavori di Amaga sulla rete del gas che hanno coinvolto viale Cavallotti, parte di viale Paolo VI e viale Manzoni, è stato eseguito il ripristino del manto stradale, includendo anche via Pampuri (zona ecocentro, a Castelletto Mendosio) a causa del grave dissesto causato dal passaggio dei veicoli.
Albetti: “Importante l’accordo con il Comune di Vigevano”
“Ringraziamo i cittadini che hanno segnalato con precisione la presenza di buche e criticità sulle nostre strade cittadine – commenta oggi l’assessore ai lavori pubblici Roberto Albetti – Anche gli uffici competenti erano a conoscenza della situazione, ma essendo a conoscenza degli interventi in programma, in particolare da parte di Amaga, abbiamo atteso per evitare di duplicare il lavoro. È fondamentale aver firmato un accordo con il Comune di Vigevano che ci permette di intervenire sulle zone più critiche, altrimenti l’amministrazione da sola non sarebbe in grado di affrontare il rifacimento di tutte le strade malconce, il che costerebbe milioni di euro. Stiamo quindi rispondendo alle situazioni più urgenti oggi, non per mancanza di attenzione, ma perché ogni intervento richiede risorse finanziarie e procedure complesse”.
Nai: “Per i lavori servono denaro e tempo”
Anche il sindaco Cesare Nai si è detto soddisfatto, insieme agli uffici, delle segnalazioni dei cittadini critici per i ritardi negli interventi. “Per poter eseguire i lavori era necessario avere le risorse finanziarie per poter intervenire – spiega il sindaco – L’attenzione dell’amministrazione comunale su queste problematiche non è mai mancata, ma i lavori hanno tempi tecnici e burocratici lunghi. Ora siamo felici di poter dare delle prime risposte, arrivando a siglare per la prima volta nella storia di Abbiategrasso un “accordo quadro” per la manutenzione e la viabilità ordinaria delle strade cittadine. Quando si eseguono lavori è normale che si verifichino criticità e invito i cittadini a prestare attenzione alle indicazioni fornite dagli uffici, per limitare i disagi alla circolazione. Ringrazio infine tutti gli uffici del Comune impegnati su questo fronte”.
Abbiategrasso celebra il Cittaslow Sunday sabato 28 e domenica 29 a Castelletto.

Articolo precedenteSicurezza a Erba: sequestrati migliaia di articoli pericolosi
Articolo successivoUniti per l’Emilia-Romagna: volontari del Parco del Ticino pronti all’emergenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui