Sei ospedali lombardi si sono classificati tra i migliori 250 al mondo secondo News Week. La classifica annuale, che valuta 2400 strutture ospedaliere in 30 paesi, ha premiato le strutture lombarde con Niguarda al secondo posto come miglior ospedale italiano, subito dietro al Gemelli di Roma. Niguarda è da anni al vertice come miglior ospedale pubblico italiano nella classifica internazionale. Quest’anno, il primato è stato rafforzato, poiché per la prima volta Niguarda è entrata nella top 10 italiana in tutte e 12 le specialità cliniche considerate, diventando di fatto l’unico ospedale pubblico italiano a raggiungere questo traguardo.

A guidare le strutture italiane c’è il Gemelli di Roma al 35° posto internazionale, seguito da Niguarda di Milano al 52° posto e dal San Raffaele del Gruppo San Donato. Queste posizioni rimangono invariate rispetto all’anno precedente.

Al 65° posto c’è l’Humanitas di Rozzano, seguito dal policlinico Sant’Orsola di Bologna. All’103° posto si trova l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, mentre il Policlinico San Matteo di Pavia è al 117° posto. Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo si colloca al 135° posto e l’ospedale Le Molinette di Torino al 187°. Al 202° posto ci sono gli Spedali Civili di Brescia e al 211° l’Azienda di Roma Sant’Andrea. Al 215° posto c’è l’IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

La classifica italiana dei migliori ospedali vede il Circolo di Varese al 19° posto con un punteggio del 76,52% (Niguarda ha ottenuto l’89,89%), migliorando la propria posizione rispetto all’anno precedente. Il Circolo di Busto si trova al 74° posto e il Sant’Anna di San Fermo della Battaglia al 99° posto, avanzando di 6 posizioni.

Per quanto riguarda le specialità, troviamo l’IEO al 16° posto in oncologia, il Centro Monzino al 19° posto in cardiologia, il Besta al 15° posto in neurologia, il Galeazzi di Milano al 27° posto in ortopedia e il Buzzi Fatebenefratelli al 45° posto in pediatria, tra gli altri.

Le strutture ospedaliere lombarde confermano quindi la loro eccellenza a livello nazionale e internazionale, offrendo servizi di alta qualità e occupando posizioni di rilievo nelle varie specialità mediche.

Articolo precedenteOrologio rubato: rapina in pieno centro a Varese
Articolo successivoAllarme a Nerviano: vermi nella frutta delle scuole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui