Si ritiene che i soggetti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, facciano parte di una rete organizzata dedita all’imbrattamento indiscriminato. Non si tratta di imbrattatori occasionali, ma di veri e propri vandalici organizzati. La Polizia Locale del Nucleo Tutela Decoro Urbano di Milano ha eseguito perquisizioni presso le abitazioni di cinque writer, tutti tra i 20 e i 30 anni. Le indagini hanno rivelato che questi individui si sono resi responsabili di numerosi atti vandalici in città e nell’hinterland nel corso degli anni.
Le indagini sono partite a gennaio, quando una pattuglia della Polizia locale ha sorpreso due writer intenti a imbrattare un muro con lo spray. L’azione sembrava inizialmente una bravata serale, ma le indagini successive hanno dimostrato che si trattava di un’attività organizzata e continuativa. Sulla base di queste informazioni, sono scattate perquisizioni domiciliari per i cinque writer e tre altre persone coinvolte. Durante le perquisizioni sono state rinvenute numerose bombolette spray, marker, caps, guanti, acido fluoridrico e altre attrezzature utilizzate per danneggiare le superfici in modo irreversibile.
Alcuni dei writer indagati sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti e un’arma. Questo dimostra che si tratta di individui che operano al di fuori della legge e che sono pronti a compiere atti pericolosi. È importante che le autorità continuino a monitorare e contrastare queste attività illegali per garantire la sicurezza e il decoro della città.