Un caso di febbre Dengue è stato segnalato a Pavia, coinvolgendo un uomo che ha contratto il virus durante un viaggio in Sud America. Nonostante le sue condizioni non siano gravi, il Comune ha emesso un’ordinanza anti-zanzare per prevenire la diffusione della malattia. Questa ordinanza impone interventi per ridurre le aree dove le zanzare potrebbero proliferare, come il taglio dell’erba e la rimozione di contenitori con acqua stagnante. È fondamentale evitare accumuli d’acqua e monitorare il corretto smaltimento dei rifiuti per prevenire ulteriori accumuli.

La febbre Dengue si trasmette solo attraverso le zanzare infette e si manifesta con febbre alta, mal di testa e dolori muscolari. In Italia nel 2024 sono stati registrati 197 casi di Dengue, tutti legati a viaggi all’estero. Oltre alla Dengue, sono stati segnalati anche casi di Zika Virus e Chikungunya, anch’essi trasmessi dalle zanzare. Il monitoraggio costante e l’adozione di misure preventive sono fondamentali per contenere la diffusione di queste malattie.

A Pavia si è verificata anche un’epidemia di virus West Nile, trasmesso anch’esso dalle zanzare. Un anziano è ricoverato in gravi condizioni a causa di questa malattia. Nel 2024 sono stati segnalati 331 casi di West Nile in Italia, con 191 complicazioni gravi e 13 decessi. Le autorità sanitarie invitano la popolazione a prestare particolare attenzione alle misure di prevenzione per evitare la proliferazione delle zanzare e la diffusione di malattie tropicali nel territorio.

Articolo precedenteVigevano sotto attacco: donna aggredita e derubata in pieno giorno
Articolo successivoPavia pulita: nuove regole per i proprietari di cani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui