Nella serata del 18 settembre, i Carabinieri della Stazione di Tirano hanno arrestato in flagranza di reato un giovane del 2003, accusato di tentata truffa aggravata ai danni di anziani.

L’episodio è emerso grazie alla campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani condotta dall’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Sondrio. Durante il pomeriggio, una vittima si è recata presso gli uffici del Comando Stazione di Tirano per denunciare un tentativo di truffa. La vittima ha riferito di essere stata contattata da un individuo che si spacciava per avvocato, il quale le aveva comunicato l’arresto presunto del figlio e richiesto una considerevole somma di denaro e oro come cauzione per la sua scarcerazione.

I Carabinieri, prontamente attivati, hanno organizzato un prolungato servizio di osservazione e pedinamento. Questo ha portato all’individuazione e all’arresto del truffatore nei pressi di un esercizio commerciale della zona, proprio mentre stava per ricevere la somma pattuita.

L’arrestato è stato successivamente trasferito presso il carcere di Sondrio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Questo provvedimento restrittivo rappresenta un successo della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, oltre che delle attività di prevenzione quotidiane portate avanti dall’Arma dei Carabinieri a livello nazionale e locale.

L’Arma dei Carabinieri ricorda che nessun membro delle forze dell’ordine contatterà mai un cittadino per richiedere denaro o preziosi. In caso di dubbi, è sempre consigliabile contattare il numero unico d’emergenza 112.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui