Il centro sociale di Mestre non si è fatto attendere e ha risposto alle parole del vicepremier Salvini, sottolineando che Giacomo Gobbato ha lottato per tutta la vita contro il razzismo e per una società inclusiva. Il giovane non si è voltato dall’altra parte di fronte alla violenza e ha pagato con la vita il suo gesto coraggioso.
Il centro sociale ha ribadito che l’impegno deve essere quello di combattere la criminalità, indipendentemente dall’origine degli aggressori. La violenza non ha colore né nazionalità e bisogna lavorare per una società più sicura e rispettosa dei diritti di tutti.
La morte di Giacomo Gobbato è una tragedia che ha scosso l’intera comunità, ma il suo gesto di coraggio resterà un esempio di altruismo e solidarietà. È importante non lasciarsi dividere da discorsi che alimentano l’odio e la paura, ma unirsi per costruire un futuro migliore per tutti.
La lotta contro il razzismo e la discriminazione deve essere al centro dell’azione politica e sociale, per garantire a tutti il diritto a vivere in pace e sicurezza. Giacomo Gobbato ha dimostrato con il suo gesto che è possibile fare la differenza, anche quando sembra che il male abbia la meglio.
La sua memoria resterà viva nei cuori di coloro che hanno conosciuto la sua generosità e il suo coraggio. Che la sua morte non sia stata vana, ma possa essere un monito a non abbassare mai la guardia di fronte all’ingiustizia e alla violenza.