I problemi legati alle strade di Opera sembrano essere sempre più evidenti, con criticità che vanno dalla mancanza di manutenzione alla presenza di buche e dislivelli pericolosi. Tra le vie più disastrate c’è sicuramente quella che collega Cascina Folla alla strada consortile di Ponte Sesto, un tratto lungo due chilometri che mette a dura prova sia i veicoli che i conducenti.
L’ex sindaco Ettore Fusco non risparmia critiche, sottolineando come la situazione delle strade sia al limite anche in città, non solo nelle zone periferiche. In particolare, la strada che porta a Fizzonasco è definita la peggiore, con numerose buche e un manto stradale così rovinato da mettere a rischio la sicurezza degli automobilisti.
Anche la via del Mare, che collega l’A7 a Milano, non è esente da problemi: lo svincolo per accedere al parcheggio di Famagosta e all’ospedale San Paolo è invaso dagli arbusti e costellato di buche, creando ulteriori disagi per chi vi transita.
La situazione è resa ancora più critica dal fatto che i limiti di velocità non vengono rispettati e che la strada è molto trafficata, con due auto che faticano a passare affiancate. Questo porta spesso a incidenti che potrebbero essere evitati con interventi di manutenzione adeguati.
La domanda che sorge spontanea è come sia possibile che il Comune abbia restituito alla Regione Lombardia mezzo milione di finanziamenti destinati al rifacimento delle strade, lasciando che la situazione peggiori sempre di più. Speriamo che presto vengano presi provvedimenti per garantire la sicurezza di chi utilizza queste strade e per migliorare la viabilità in questa zona.