Le forti piogge e grandinate che hanno colpito la città di Mantova e i comuni limitrofi hanno causato gravi disagi e danni in tutta la provincia. La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono stati costretti a intervenire senza sosta per tutta la notte per fronteggiare l’emergenza.
Le strade sono state allagate, con diverse zone completamente sommerse dall’acqua. Alberi abbattuti, blackout e interruzioni della linea elettrica hanno lasciato diverse aree della città al buio. Anche il quartiere Pradella e Valletta Paiolo sono stati colpiti duramente, con garage allagati e abitazioni senza elettricità.
La situazione è stata particolarmente critica in via Brennero, dove alberi caduti hanno ostruito una corsia, richiedendo l’intervento urgente della Protezione Civile e di Mantova Ambiente per la messa in sicurezza. Anche l’Istituto d’Arco d’Este ha riportato danni, con i pompieri impegnati a proteggere la struttura dagli allagamenti.
Il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, ha dichiarato che servirà del tempo per far defluire l’acqua e ripristinare l’illuminazione nelle zone colpite. Le squadre di soccorso hanno risposto prontamente alle chiamate di emergenza, intervenendo in situazioni critiche come cantine e scantinati allagati in diversi quartieri della città.
Nonostante le difficoltà, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco hanno lavorato incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare i danni causati dal maltempo. La collaborazione e l’impegno delle autorità e dei volontari hanno permesso di affrontare al meglio l’emergenza e assistere la popolazione colpita.