I Carabinieri del Comando Provinciale di Varese hanno celebrato l’81° anniversario dell’eroico sacrificio del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto con una breve cerimonia davanti al monumento commemorativo in piazzale Mafalda di Savoia. Durante la cerimonia, è stata deposta una corona d’alloro e hanno preso parte autorità provinciali e rappresentanti delle forze dell’ordine.
Salvo D’Acquisto, originario di Napoli, si arruolò nell’Arma nel 1939 e durante la Campagna d’Africa dimostrò il suo coraggio e la sua dedizione al servizio. Il suo gesto più coraggioso avvenne nei giorni successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943, quando sacrificò la propria vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste.
Nonostante avesse indicato che l’esplosione che aveva coinvolto i soldati tedeschi era accidentale, i soldati rimasero fermi nelle loro decisioni e il Vicebrigadiere D’Acquisto fu tenuto in disparte e malmenato, ma non cedette alla pressione. Alla fine, tutti gli ostaggi furono liberati tranne lui, che venne giustiziato per il suo coraggio.
Per il suo eroico gesto, Salvo D’Acquisto ricevette la Medaglia d’Oro al Valor Militare, diventando un simbolo di sacrificio e coraggio per le Forze dell’Ordine italiane. La cerimonia di commemorazione dell’81° anniversario del suo sacrificio è un momento importante per ricordare e onorare il suo gesto eroico.

Articolo precedenteEmergenza violenza negli ospedali italiani: la situazione a rischio a Roma
Articolo successivoIl coraggioso fruttivendolo che ha fermato i ladri a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui