Denunciati tre imprenditori per frode fiscale: processo in arrivo
Tre imprenditori sono stati denunciati per aver ottenuto indebitamente sgravi fiscali da parte dello Stato, senza rispettare i requisiti richiesti. L’indagine della Finanza riguarda una società nel Gallaratese attiva nel settore delle plastiche, che aveva usufruito di oltre 700 mila euro di crediti d’imposta dal 2018 al 2023. Le contestazioni riguardano l’utilizzo improprio dei finanziamenti destinati alla Formazione 4.0., alla Ricerca e Sviluppo e all’Acquisto di beni strumentali nuovi.
Durante le verifiche, sono emerse diverse anomalie: la società aveva dichiarato costi relativi a lavoratori non impiegati in attività di ricerca e sviluppo, mancava la documentazione relativa alla Formazione 4.0. e il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali non era spettante in quanto il bene era stato acquistato prima dell’introduzione della misura.
Inoltre, è stato analizzato un finanziamento a fondo perduto per la partecipazione a fiere internazionali, che è stato utilizzato in modo improprio: parte del denaro è stato bonificato sul conto corrente personale del rappresentante legale e parte è stata spesa per generi alimentari.
La società ha deciso di optare per il ravvedimento operoso speciale versando una somma di circa 300 mila euro all’Erario. Le fattispecie sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria che ha richiesto il rinvio a giudizio dei tre rappresentanti legali responsabili delle irregolarità.