Uno dei due capitelli di Palazzo Olevano è stato limato ieri per consentire il passaggio dei mezzi di cantiere. L’edificio è tutelato dalla Soprintendenza di Pavia e i due capitelli risalgono addirittura al 1700. Purtroppo, un mezzo di grandi dimensioni per allestire il cantiere non è riuscito a passare dal cancello e ha dovuto “limare” i due capitelli storici. Questo episodio è accaduto ieri mattina al liceo Cairoli, dove sono iniziati i lavori per la realizzazione di una palestra.
Diversi cittadini hanno segnalato l’accaduto in Provincia e sono state avviate immediatamente delle verifiche. È emerso che i due capitelli a lato del cancello centrale dell’istituto sono stati mozzati. Il presidente della Provincia ha convocato una riunione urgente per verificare l’accaduto e nel caso in cui si fosse commesso un errore, far pagare i danni.
È fondamentale chiedere l’autorizzazione e fermarsi nel caso in cui si debbano utilizzare materiali o mezzi diversi da quelli previsti per un cantiere. Palazzo Olevano è un edificio storico vincolato dalla Soprintendenza e ci si aspetta un comportamento rispettoso nei confronti della sua tutela.
I lavori per la costruzione della palestra sono finalmente iniziati nel cortile posteriore del liceo. Si tratta di un intervento atteso da decenni, reso possibile grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il progetto prevede la costruzione di un edificio separato dalla scuola, con un tetto verde che compensi la perdita di spazio verde per l’edificazione della palestra.
Tuttavia, i lavori che dovrebbero terminare entro il 31 marzo 2026 sono già stati criticati da esperti per il forte impatto dell’edificio sul contesto storico. È necessario agire con attenzione e rispetto per la storia e l’architettura dei luoghi, evitando episodi come quello accaduto ieri al liceo Cairoli.