La carenza di personale dei vigili del fuoco a Tirano torna prepotentemente d’attualità, con la chiusura del distaccamento per due turni avvenuta di recente. L’organico esiguo non riesce a garantire la presenza minima di operatori necessaria per gli interventi di emergenza, costringendo spesso i volontari a intervenire. Questa situazione, purtroppo diffusa a livello nazionale, richiede soluzioni immediate per garantire la sicurezza dei cittadini.

Nella provincia di Sondrio, la situazione non è migliore, con un numero inferiore di vigili del fuoco rispetto a quanto previsto dalla pianta organica. I ritardi nelle assunzioni, le inidoneità al servizio e i permessi speciali mettono a rischio la sicurezza, soprattutto a Tirano, dove si registra un minor numero di interventi.

Quando c’è bisogno di personale in altre zone della provincia, spesso si deve fare affidamento sui vigili del fuoco di Tirano, lasciando la zona scoperta e esposta a rischi. È necessario un miglior bilanciamento degli effettivi a livello locale per evitare situazioni di ridotta sicurezza per i cittadini di Tirano.

La situazione è critica e richiede interventi immediati per garantire la sicurezza di tutti. Speriamo che si trovino presto soluzioni adeguate per risolvere questa carenza di personale e assicurare la protezione dei cittadini.

Articolo precedenteIl caso dell’asilo nido: polemiche a Milano
Articolo successivoFolle corsa a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui