La Guardia di Finanza ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Luino, un importante riconoscimento simbolico che è stato approvato quasi all’unanimità durante la seduta del consiglio comunale del 23 settembre. Questo conferimento si inserisce nelle celebrazioni del 250° anniversario di fondazione del corpo e testimonia l’apprezzamento e il rispetto della comunità nei confronti di questa istituzione.

Nel corso di questi mesi, diversi luoghi della provincia di Varese sono stati intitolati alle Fiamme Gialle, tra cui il piazzale antistante la caserma “Magg. Gioachino Silani” a Luino, diventato “Largo Fiamme Gialle d’Italia”. Questo evento è stato ricordato durante la seduta consiliare dalla consigliera Erika Papa, che ha sottolineato l’impegno e la difesa dei confini nazionali da parte della Guardia di Finanza, anche con gesta eroiche e sacrifici.

La Guardia di Finanza si è sempre distinta per il suo impegno nella lotta al contrabbando e nella difesa dei confini, arrivando anche a sacrificare la vita per la causa. Inoltre, molti militari che sono stati a Luino per servizio vi si sono poi stabiliti definitivamente, contribuendo a radicare la presenza delle Fiamme Gialle sul territorio.

Questo conferimento della cittadinanza onoraria è un ulteriore segno di riconoscimento per il lavoro svolto dalla Guardia di Finanza e per il legame stretto che si è creato con la comunità di Luino. Un modo per onorare e celebrare una istituzione che ha sempre difeso i valori della legalità e della sicurezza nel nostro Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui