La ex raffineria Lombarda Petroli dovrà risarcire la Regione Lombardia con un milione di euro per il disastro ambientale avvenuto nel febbraio 2010. Dopo la sentenza del Tribunale di Milano, la Regione dovrà essere risarcita entro il 30 settembre per gli interventi di prima urgenza e per i danni causati alla fauna ittica e fluviale.
I responsabili del disastro, il custode e il proprietario della ex raffineria, sono stati condannati in sede penale e ora dovranno pagare il risarcimento stabilito dal giudice. Nonostante il proprietario abbia contestato la portata dell’accaduto e la misura dell’indennizzo richiesto, il giudice ha confermato la condanna e ha stabilito l’importo da versare.
La sentenza definitiva è stata notificata nelle scorse settimane e i due debitori avranno tempo fino al 30 settembre per saldare il debito. Resta la possibilità di ricorrere in Appello entro trenta giorni dalla notifica, ma al momento è arrivato il momento di pagare per il disastro colposo che ha causato danni irreparabili all’ambiente e alla fauna dei fiumi.