Il Comune di Milano ha annunciato oggi un cambio di comando nella polizia locale, in vista della prossima Festa del Corpo. Il direttore operativo Gianluca Mirabelli assumerà l’incarico di comandante dei vigili urbani milanesi, prendendo il posto di Marco Ciacci.
Mirabelli, quarantasei anni e terza generazione di una famiglia di vigili, ha una lunga carriera alle spalle che lo ha portato a ricoprire importanti ruoli all’interno della polizia locale. Laureato in Scienze politiche, Mirabelli è diventato agente a Vigevano nel 2001 e ha successivamente ricoperto ruoli di responsabilità fino a diventare direttore operativo.
Ciacci, l’attuale comandante in uscita, assumerà la guida della nuova Direzione specialistica Legalità e Controlli del Comune di Milano. Questa struttura avrà il compito di presidiare e coordinare le azioni legate alla legalità e alla trasparenza, in vista anche delle Olimpiadi del 2026.
Il cambio di comando era atteso da tempo, con voci che circolavano nei corridoi del Comune riguardo alle critiche sulla gestione di Ciacci. Mirabelli si troverà ad affrontare una fase delicata per il futuro dei vigili urbani, tra questioni organizzative e di turni di lavoro.
Il sindaco Giuseppe Sala ha espresso piena fiducia nei confronti di entrambi i dirigenti, sottolineando l’importanza del contributo di Ciacci nella nuova Direzione specialistica Legalità e Controlli. La città di Milano si prepara dunque a un cambiamento importante nell’organizzazione della polizia locale, in vista di un futuro di maggiore efficienza e trasparenza.