La Guardia di Finanza di Venegono Superiore ha svolto ben 29 interventi durante la stagione estiva del 2024 sulle montagne della provincia di Varese. Tra i numeri più significativi ci sono i 12 dispersi portati in salvo e i 4 corpi recuperati. Un bilancio che dimostra la grande determinazione e la volontà della Guardia di Finanza nel garantire la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in ambiente montano.

Presso la Sezione Aerea di Varese è stato attivato un piano di intervento rapido che ha coinvolto tecnici di elisoccorso delle Stazioni del Soccorso Alpino del Corpo, pronti a intervenire a bordo degli elicotteri in caso di emergenza sulle montagne della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta. Durante l’emergenza di protezione civile che ha colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte il 30 giugno, l’arrivo della “Volpe” ha permesso di evacuare oltre 60 persone bloccate a causa dell’ondata di piena della Dora Baltea.

La tecnologia “IMSI – IMEI Catcher” si è rivelata particolarmente utile nei servizi di ricerca e soccorso in ambiente montano, permettendo di localizzare dispositivi di telefonia cellulare, rilevare terminali satellitari e monitorare i dati di posizione degli utenti.

La collaborazione tra la Sezione Aerea di Varese, le Stazioni del Soccorso Alpino del Corpo e le unità cinofile ha rappresentato il valore aggiunto per il successo delle operazioni, insieme alle forme di collaborazione con il Commissario di Governo per la ricerca di persone scomparse e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Un impegno costante e determinato a garantire la sicurezza e la protezione delle persone in montagna.

Articolo precedenteEmergenza a Grantola: investito uomo sul passaggio pedonale
Articolo successivoElicotteri della Guardia di Finanza di Venegono Superiore: eroi delle montagne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui