Per i romantici tradizionalisti che preferiscono il metodo analogico, niente app di incontri: gli incontri tra single avvengono al supermercato, tra l’ananas a testa in giù nel carrello e il misterioso venerdì sera all’Esselunga di Vimercate. Se si tratta di verità o leggenda metropolitana è difficile da stabilire, ma la voce del popolo è insistente e coinvolge anche la Brianza, dove sembra essere arrivata una tendenza nata in Spagna.
Ma quali sono i luoghi più gettonati per gli incontri tra single al supermercato in Brianza, tra leggenda e realtà? Spopola l’Esselunga, con una certa enfasi sulla sede di Vimercate, dove la storia dell’ananas potrebbe essere solo una leggenda urbana ma dove i single sembrano prediligere il venerdì sera. Al punto vendita di Arcore sembra esserci una maggiore presenza di famiglie, mentre a Macherio gli incontri sembrano essere più frequenti il giovedì sera. Anche il negozio di via Libertà a Monza offre la possibilità di incontrare qualcuno e condividere un caffè.
Sebbene l’Esselunga non abbia mai sfruttato la voce sugli incontri tra single presso le sue sedi, il personale tende a considerarla una bufala, visto che la spesa viene fatta di fretta, senza tempo per scambiare chiacchiere con sconosciuti. Tuttavia, non bisogna dimenticare che in passato l’Esselunga di Milano in via Papiniano era conosciuto come luogo di incontri tra single.
In ogni caso, la strategia sembra avere un fondamento solido in termini di marketing, poiché la spesa di una persona racconta molto di sé. E così una coppia di Seveso può racicare che si sono conosciuti al supermercato, anni fa, e oggi sono felicemente sposati.