Per risolvere la situazione di accumulo di detriti e rami vicino alle chiuse del fiume Lambro, nel quartiere di Monza, il Comune ha programmato un intervento di pulizia per oggi, venerdì 27 settembre 2024.

I residenti della zona erano preoccupati per l’ostacolo creato dai detriti dopo le forti piogge. Avevano segnalato che il corso del Lambro e del Lambretto era bloccato da cumuli di materiale che si erano accumulati lungo i tramezzi destinati a regolare il flusso dell’acqua. “Si tratta di un accumulo di detriti molto grande che impedisce il corretto scorrimento dell’acqua”, hanno osservato, chiedendo un intervento urgente. Anche il consigliere di opposizione Marco Monguzzi (FdI) aveva sollevato la questione in aula con un’interrogazione.

Il Comune ha risposto alle richieste. Il Global Service, responsabile dei lavori, interverrà per liberare l’area interessata, con il supporto della Polizia Locale che chiuderà temporaneamente via Aliprandi per garantire la sicurezza delle operazioni. L’intervento durerà per l’intera giornata, salvo condizioni meteorologiche avverse.

Al momento, non è ancora possibile intervenire sul ponte del Santuario delle Grazie Vecchie a causa del livello del fiume Lambro che non consente l’accesso sicuro ai mezzi necessari. “Questo intervento è una delle azioni necessarie per prevenire eventuali situazioni di rischio, specialmente alla luce delle frequenti allerte meteo della Protezione Civile”, ha osservato il Sindaco Paolo Pilotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui