L’Esercitazione Nazionale di Protezione Civile ANA, che era prevista a Monza questa settimana, è stata sospesa a causa dell’emergenza in corso in Emilia Romagna e sarà posticipata a primavera 2025.

La decisione è stata presa per permettere ai volontari e ai mezzi della Protezione Civile di concentrarsi sull’emergenza idrogeologica che ha colpito la regione romagnola. I volontari della Sezione di Monza dell’Associazione Nazionale Alpini sono attualmente impegnati sul campo a portare soccorso, conforto e aiuto alle famiglie colpite da questa triste situazione.

In particolare, l’Unità di Protezione Civile della Sezione di Monza ha operato recentemente nella città di Faenza, contribuendo agli sforzi di soccorso in corso.

L’esercitazione avrebbe coinvolto un centinaio di volontari della Protezione Civile provenienti da diverse regioni, con attività addestrative, formative e di prevenzione. Tra le attività previste c’era anche la collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Monza per la rimozione di detriti dagli argini del fiume Lambretto e un test di alto pompaggio presso la diga del Lambro.

La decisione di posticipare l’esercitazione è stata presa per consentire ai volontari di concentrarsi sull’emergenza in corso, dimostrando ancora una volta la dedizione e la disponibilità di chi si impegna nella Protezione Civile per la sicurezza e il benessere della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui