Desio: divieto di incontri a luci rosse nelle zone limitrofe al cimitero nuovo
Dopo le segnalazioni dei residenti e dei visitatori, l’Amministrazione di Desio ha deciso di intervenire per porre fine agli incontri a luci rosse che si verificavano nelle vicinanze del cimitero nuovo. In particolare, le zone interessate sono via Einaudi e via Canonico Villa, dove si erano spostati i viavai e gli incontri dopo che erano stati posizionati dei cartelli con divieto di accesso nelle ore serali nell’area del cimitero.
Le segnalazioni dei cittadini hanno portato all’intervento della Polizia Locale, che ha emesso un’ordinanza firmata dal comandante Cosimo Tafuro per vietare il transito e la sosta di veicoli dalle 21 alle 6, ad eccezione di quelli appartenenti ai lavoratori o ai visitatori della struttura sanitaria Gavazzi e delle ditte di via Einaudi. L’obiettivo è garantire la dignità, il decoro e l’igiene dei luoghi adibiti alla sosta di veicoli diretti a strutture socio-assistenziali e attività produttive.
I controlli della Polizia Locale e dei Carabinieri hanno già portato all’elevazione di diverse sanzioni per evitare comportamenti contrari al pubblico decoro e alla sicurezza. Grazie all’istituzione del divieto di transito e di sosta, si spera di prevenire la diffusione di fenomeni di degrado e disturbo connessi agli incontri a luci rosse che si verificavano nelle ore notturne.