Il problema dei rifiuti abbandonati è purtroppo sempre più diffuso in molte città italiane. A Verano Brianza, in via Cavour, è stata scoperta una vera e propria discarica abusiva all’interno di una corte abbandonata da anni. Frigoriferi, lavatrici, bombole del gas e materiali edili sono solo alcuni degli oggetti accumulati in questo spazio, che è diventato una sorta di “discarica” a cielo aperto.

Grazie alla segnalazione dei residenti e all’intervento del sindaco, la Polizia provinciale ha potuto intervenire e mettere sotto sequestro l’intera area. Dopo una serie di appostamenti e indagini, gli agenti hanno scoperto una vasta quantità di rifiuti di vario genere, che occupavano una superficie di oltre 2000 metri quadri.

L’immobile, che un tempo era di proprietà dell’ingegner Tagliabue, è ora in mano a un’immobiliare veranese. Nonostante siano state presentate idee progettuali per la riqualificazione, nessuna di esse è stata accettata dal Comune e la corte è rimasta chiusa e abbandonata fino a poco tempo fa.

Il proprietario dell’immobile dovrà rispondere penalmente di questa situazione e potrebbe essere sanzionato con una multa fino a 26.000 euro. Inoltre, dovrà provvedere allo smaltimento corretto dei rifiuti e alla bonifica dell’area. Anche coloro che hanno scaricato i rifiuti sono sotto indagine.

L’azione delle forze di Polizia locale è stata elogiata dal sindaco, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra cittadini, Amministrazione e forze dell’ordine per contrastare il problema dell’abbandono dei rifiuti. È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente, per evitare che situazioni come questa si ripetano in futuro.

Articolo precedenteOperazione antidroga a Villasanta: arrestato uomo con piantagione di marijuana
Articolo successivoCorsa folle: l’inseguimento della polizia a Brugherio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui