La Polizia di Stato di Monza e Brianza ha celebrato domenica 29 settembre 2024 il proprio patrono, San Michele Arcangelo, con una solenne messa al Duomo di Monza. L’evento ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali del territorio, rendendo omaggio al Santo proclamato patrono della Polizia nel 1949 da Papa Pio XII.
La funzione religiosa, presieduta dall’Arciprete del Duomo e dal cappellano della Polizia di Stato, ha offerto un momento di riflessione per i poliziotti e le loro famiglie, sottolineando l’importante ruolo di San Michele come simbolo di protezione e impegno per la Polizia. Al termine della celebrazione, si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie al personale in pensione, come segno di riconoscimento per il contributo dato alla sicurezza pubblica nel corso della loro carriera.
Le medaglie sono state consegnate a poliziotti di lunga carriera, come il Commissario Capo Coordinatore Umberto Servello, il Sovrintendente Capo Alessandro Fornoni, il Sovrintendente Capo Osvaldo Scaburri e il Sovrintendente Capo Pietro Giovanni Cappadonia. Oltre alle medaglie, sono stati consegnati riconoscimenti anche ai membri dell’Associazione Nazionale Pensionati della Polizia di Stato per l’attività di assistenza e soccorso pubblico svolta in occasione di eventi come il Vespa Day a Pontedera.
Nella stessa giornata, la Polizia di Stato ha partecipato alla “Prima giornata della legalità” a Lentate su Seveso, mostrando agli visitatori l’importante lavoro svolto dalle unità della Polizia Scientifica e della Polizia Ferroviaria. Un’occasione per sensibilizzare sulla legalità e mostrare il costante impegno delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini.