Il weekend scorso, tra sabato e domenica, si è svolta un’esercitazione di Protezione Civile sulla linea ferroviaria ad alta velocità Bologna-Milano. Durante l’esercitazione, un treno passeggeri proveniente da Bologna e diretto a Milano Centrale si è fermato all’interno della galleria di Somaglia a causa di un principio di incendio a bordo. Il macchinista ha prontamente lanciato l’allerta e la sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana ha attivato il Piano di Emergenza interno, chiedendo l’intervento delle strutture pubbliche di soccorso.
I soccorritori sono entrati in azione, evacuando i passeggeri e portandoli in un’area esterna sicura. Le persone coinvolte sono state censite e hanno ricevuto i primi trattamenti sanitari, mentre i tecnici di Rfi hanno lavorato per estinguere l’incendio e ripristinare la linea ferroviaria. L’esercitazione è stata organizzata da Rete Ferroviaria Italiana e FS Security, con il coordinamento della Prefettura di Lodi e la partecipazione di varie strutture di soccorso.
L’obiettivo di questa esercitazione era testare il piano di emergenza e soccorso in vigore nella zona di Lodi, nonché collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa. Si tratta di un’attività prevista nel Piano Annuale del Gruppo FS Italiane, che mira a garantire la sicurezza e l’efficacia degli interventi in caso di emergenza sulle linee ferroviarie ad alta velocità.