Il 27 settembre, presso Palazzo Verbania di Luino, è stata presentata alla popolazione la Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese (CER del Luinese).

Dopo i saluti di Gianfranco Malagola del Tavolo per il Clima di Luino e del Sindaco Enrico Bianchi, è stata illustrata la collaborazione tra il Tavolo per il Clima e il Comune di Luino che ha portato alla costituzione della CER del Luinese il 27 giugno. Successivamente, Alfredo Bonetti e Roberto Gregori dell’ANPCI hanno spiegato il funzionamento della Comunità Energetica e i benefici che porta all’ambiente, alla società e all’economia.

Chiunque può far parte della CER del Luinese come consumatore, prosumer o produttore, a seconda del proprio ruolo nella produzione e consumo di energia rinnovabile. Possono iscriversi cittadini, PMI, enti locali, religiosi o del terzo settore dei Comuni alimentati dalla cabina primaria di Creva di Luino.

L’iscrizione alla CER del Luinese è gratuita e può essere effettuata online sul sito www.cer-anpci.it/iscrizione. Sono necessari alcuni documenti e informazioni, come il codice POD del contatore dell’energia elettrica, i dati catastali dell’immobile, la potenza dell’impianto fotovoltaico (se presente), una copia del documento d’identità e dell’ultima bolletta dell’energia elettrica.

La richiesta di iscrizione sarà valutata dal Consiglio Direttivo della CER e una volta raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni si inizierà la gestione per portare benefici al territorio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare segretavclima.luino.va@gmail.com.

Articolo precedenteSvelato business illecito a Varese
Articolo successivoLe leggende degli orsi e dei lupi nel Varesotto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui