La cometa C/2023 A3 è stata individuata ad una distanza di oltre un miliardo di chilometri tra Giove e Saturno nella costellazione del Serpente, da osservatori cinesi e sudafricani. La sua orbita retrograda e il lungo periodo orbitale di circa 80 mila anni suggeriscono che sia la prima volta che passa da queste parti, rendendola una cometa nuova ricca di polvere e gas.

Il passaggio al perielio il 27 settembre ha reso la cometa visibile all’alba per gli osservatori dell’emisfero australe e anche in Italia. Paolo Bardelli e Danilo Roncato hanno avuto l’opportunità di osservarla e fotografarla nonostante le difficoltà causate dalla nuvolosità. La cometa appariva ancora indistinta, ma si prevede che diventerà più luminosa nella prima metà di ottobre quando si avvicinerà alla Terra.

La visibilità per il nostro emisfero sarà inizialmente vicino a Venere e la coda ricca di polvere potrebbe far sì che la cometa raggiunga una luminosità notevole, forse paragonabile alle comete più famose della storia. La magnitudine potrebbe addirittura raggiungere valori inferiori a zero, rendendola uno spettacolo unico da osservare nel cielo notturno.

Articolo precedenteAddio a Eugenio Gant: l’uomo che ha illuminato il Varesotto
Articolo successivoCelebrazione pacifica a Legnano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui