Lotta contro l’abbandono abusivo dei rifiuti a Cislago: sanzioni per i trasgressori
La situazione dell’abbandono abusivo dei rifiuti a Cislago continua a destare preoccupazione, ma l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire con decisione. Grazie all’arrivo di due agenti in più della Polizia locale, i cittadini che vengono identificati come responsabili del gettare rifiuti senza rispettare la raccolta differenziata saranno sanzionati in maniera severa.
Il sindaco Stefano Calegari ha sottolineato l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti, ricordando che è obbligatorio separarli in base alle diverse frazioni e rispettare i giorni e gli orari indicati per la raccolta. Le sanzioni previste vanno da un minimo di 50 euro a un massimo di 500 euro, e il Comune ha già distribuito una guida informativa per informare i cittadini sulle modalità corrette di smaltimento dei rifiuti.
Le zone più critiche in cui si registra l’abbandono abusivo sono le vie San Francesco, Cavour, il parcheggio adiacente e Magenta, ma il problema si estende anche ai boschi del territorio. Per contrastare questo fenomeno, l’Amministrazione prevede di installare foto-trappole nei punti più critici.
Parallelamente, si sta già lavorando al rinnovo del servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana, in vista della scadenza del contratto con l’attuale società nel 2025. Sono in corso incontri con altri Comuni interessati per stilare una bozza del nuovo contratto e migliorare l’efficienza del servizio.