Il pizzo Farno è un monte discreto, ma ricco di fascino, situato sullo spartiacque tra le valli Seriana e Brembana. È una meta accessibile da diverse località, come Valgoglio, Valcanale, Carona e Roncobello. Quest’ultimo, nel corso del tempo, è diventato il borgo principale della Valsecca, grazie anche al Grand Hotel, che ha attirato turisti dell’alta borghesia.

Il nome Valsecca, nonostante suggerisca una valle arida, in realtà deriva dall’antica radice indoeuropea seik, che significa flusso o versamento. Roncobello, invece, potrebbe derivare dal termine latino medioevale runcus, che indica terreno dissodato.

Un’escursione suggestiva porta dal passo di Mezzeno al passo di Valsanguigno, passando per il monte Aviasco e il lago Colombo. Lungo il percorso si possono ammirare panorami mozzafiato, incontrare stambecchi e camosci, e immergersi nella natura incontaminata delle Orobie.

L’itinerario, lungo circa 17 km con un dislivello di 1300 m, non presenta particolari difficoltà alpinistiche ma richiede buona capacità di orientamento e abitudine alle escursioni in montagna. Alla fine della giornata, un ottimo piatto di polenta taragna al rifugio Valle del Drago di Baresi è il giusto premio per una giornata all’aria aperta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui