Due ragazzine di 14 e 15 anni sono state arrestate per aver minacciato una coetanea per farsi consegnare il cellulare. L’aggressione è avvenuta a Brembate Sopra e si è conclusa con la vittima che è finita al pronto soccorso e le due aggressori denunciate. Il fatto è avvenuto il 26 luglio e è stato portato davanti al Tribunale dei Minori di Brescia.
Il gruppo di adolescenti coinvolti, composto principalmente da ragazze, si dà appuntamento attraverso i social network, in particolare TikTok, per poi decidere come trascorrere il tempo insieme in piazza. Sono stati segnalati casi di disturbo verso i passanti e anche un episodio in cui hanno danneggiato un ristorante.
Una delle ragazze coinvolte nell’aggressione è stata minacciata con un coltello nel parcheggio sottostante la piazza, da due coetanee che le hanno ordinato di consegnare loro il cellulare. Dopo aver ottenuto il telefono, le ragazze hanno preso anche la borsa della vittima e l’hanno picchiata, causandole ferite guaribili in venti giorni.
La vittima è stata soccorsa dai genitori e successivamente denunciato l’accaduto ai carabinieri. Grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza e alla testimonianza della vittima, le due ragazze sono state identificate e denunciate per rapina. A causa della loro giovane età, sono state sottoposte alla misura cautelare della permanenza in casa per sei mesi.
Il sindaco di Brembate Sopra si è detto preoccupato per l’accaduto e ha sottolineato l’importanza di intervenire in situazioni simili. La polizia locale effettua pattugliamenti fino alle 23:30 per garantire la sicurezza dei cittadini. Sono in corso valutazioni per adottare misure specifiche per affrontare questi episodi di disturbo causati dai gruppi di giovani nel centro del paese.