Il ruolo dei professori nella formazione degli studenti è sempre stato di fondamentale importanza, ma nel corso degli anni si sono susseguite generazioni di insegnanti con approcci diversi. Se negli anni Ottanta si potevano trovare docenti rivoluzionari e autoritari, oggi la figura del professore normale e vicino agli studenti sembra essere la più apprezzata.

Nella scuola di un tempo, i professori erano spesso caratterizzati da un’autorità e da un conservatorismo che facevano temere gli studenti, mentre negli anni successivi si è assistito a un clima di lassismo e di pseudo rivoluzione che ha portato all’azzeramento dell’autorevolezza del corpo docente.

Ma quando arriva in classe un professore che sa coinvolgere gli studenti, che racconta storie che parlano di loro e delle loro esperienze, allora non servono regole rigide come il voto di condotta. Gli studenti si sentono compresi, ascoltati e rispettati, e la classe diventa un luogo di apprendimento e di crescita.

È importante che i professori sappiano instaurare un rapporto di fiducia con gli studenti, che li aiutino a esprimere le proprie emozioni e a confrontarsi con le proprie paure e insicurezze. Solo così si potrà creare un ambiente scolastico sereno e stimolante, in cui gli studenti possano crescere e imparare con gioia e entusiasmo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui