L’Esercitazione Nazionale di Protezione Civile ANA, inizialmente prevista a Monza per questa settimana, è stata rinviata a causa dell’emergenza in corso in Emilia Romagna e si terrà nella primavera del 2025. Il presidente della Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini di Monza, Roberto Viganò, ha spiegato che la decisione è stata presa perché i volontari e le attrezzature sono attualmente impegnati nell’emergenza idrogeologica che ha colpito la zona. In particolare, l’Unità di Protezione Civile della Sezione di Monza ha operato a Faenza per fornire soccorso e aiuto alle famiglie colpite.
L’incontro a Monza avrebbe coinvolto circa un centinaio di volontari della Protezione Civile provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna per attività di addestramento, formazione e prevenzione. Tra le attività previste c’era la collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Monza per la pulizia degli argini del fiume Lambretto e un test di alto pompaggio presso la diga del Lambro di via Rosmini.
Nonostante il rinvio dell’esercitazione, la solidarietà e l’impegno dei volontari della Protezione Civile rimangono forti e tangibili, dimostrando la vicinanza alle comunità colpite dalle emergenze. La partecipazione attiva e la dedizione dei volontari sono esempi di altruismo e solidarietà che caratterizzano il lavoro della Protezione Civile in momenti di difficoltà.