Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, si terrà nel Comune di Castellanza un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno delle gallerie ferroviarie. L’evento, organizzato da FerrovieNord e coordinato dalla Prefettura di Varese, vedrà la partecipazione di diverse istituzioni e associazioni tra cui Trenord, il Comune di Castellanza, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, AREU Lombardia, le Forze dell’Ordine, la Croce Rossa Italiana, l’ANPS, Misericordia e Solidarietà, il Gruppo di Protezione Civile Comunale di Castellanza e l’Associazione Italiana Radioamatori.
Durante l’esercitazione, che prevede un incidente in galleria di un treno passeggeri con figuranti a bordo, verrà testata la pianificazione interna in caso di emergenza di FerrovieNord e degli Enti coinvolti. Saranno presenti comparse che simuleranno persone ferite, mezzi e attrezzature di soccorso come ambulanze, autopompe dei vigili del fuoco, auto dei carabinieri, della polizia locale, della protezione civile e del servizio ferroviario. Tutto ciò rientra nell’ambito dell’esercitazione e quindi si tratta di una simulazione.
L’obiettivo di questa esercitazione è quello di verificare l’efficacia del sistema di gestione delle emergenze in situazioni reali, al fine di garantire la massima sicurezza e prontezza di intervento in caso di incidenti all’interno delle gallerie ferroviarie. La collaborazione e la sinergia tra le diverse istituzioni coinvolte sono fondamentali per affrontare con successo qualsiasi tipo di situazione di emergenza.