Le operazioni di ricerca e soccorso di un fungaiolo disperso nei boschi di Castel Condino in Valle del Chiese sono state concluse con successo intorno alle 23.30. L’uomo di 68 anni, residente a Gavardo (BS), era stato segnalato come disperso da un amico che non lo aveva visto rientrare al punto di ritrovo concordato. Le ricerche sono iniziate intorno alle 17.40 e hanno coinvolto diverse squadre di soccorso, tra cui il Soccorso Alpino e Speleologico, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale.
Dopo aver concentrato le ricerche inizialmente nella zona di Malga Table e cima Pissola, grazie al sorvolo dell’elicottero della Guardia di Finanza è stato possibile restringere il campo delle ricerche nella zona di località Darano. Qui l’uomo è stato finalmente individuato intorno alle 21, consapevole e in buone condizioni di salute nonostante qualche escoriazione e una leggera ipotermia.
I soccorritori hanno prestato le prime cure all’uomo e lo hanno trasportato a valle fino a Castel Condino, dove è stato affidato all’ambulanza per ulteriori accertamenti medici. Fortunatamente, l’epilogo di questa vicenda è stato positivo e il fungaiolo è stato riportato sano e salvo alla sua famiglia. Un lieto fine che dimostra l’importanza e l’efficacia delle squadre di soccorso che operano sul territorio per garantire la sicurezza di chi si avventura nei boschi di montagna.