La missione della Colonna Mobile Provinciale della Protezione Civile di Varese in Emilia-Romagna si è conclusa con successo, con il ritorno dei volontari che hanno fornito soccorso alla popolazione colpita dal maltempo nella zona di Bagnacavallo (Ravenna). I volontari, altamente specializzati in macchine movimento terra, hanno lavorato duramente per rimuovere i detriti e i materiali presenti nella cittadina, gravemente colpita dall’alto rischio idrogeologico.
I volontari provenienti dai Gruppi Comunali di Gazzada Schianno, Arcisate, Gorla Maggiore e dall’Associazione Pronto Intervento Garibaldi di Busto Arsizio, insieme ad altre decine di volontari delle Organizzazioni, hanno collaborato per gestire e coordinare le operazioni di soccorso. Il loro impegno ha permesso di ripulire le strade invase da fango, alberi caduti e rami, restituendo un po’ di normalità ai comuni colpiti.
Il Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, ha ringraziato i volontari per il loro costante impegno e ha sottolineato l’importanza della loro presenza come punto di riferimento nella Protezione Civile. La Provincia si impegna a potenziare l’operatività e l’efficacia del Sistema di Protezione Civile, per garantire una maggiore trasparenza nelle comunicazioni e un coinvolgimento più ampio dei volontari.
La solidarietà e la dedizione dei volontari della Protezione Civile sono un esempio di altruismo e generosità, che merita il nostro plauso e riconoscimento. Grazie a loro, la popolazione colpita dal maltempo in Emilia-Romagna ha potuto ricevere l’aiuto necessario per affrontare una situazione di emergenza con coraggio e determinazione.