Il contingente lombardo, insieme ai 4 volontari di Varese, ha fornito soccorso alla popolazione colpita dal maltempo nella zona di Bagnacavallo (Ravenna).
La missione della Colonna Mobile Provinciale della Protezione Civile di Varese in Emilia-Romagna si è conclusa con il ritorno dei volontari pochi giorni fa. I quattro volontari, insieme al contingente lombardo di 47 unità, hanno prontamente fornito soccorso alla popolazione colpita dal maltempo nella zona di Bagnacavallo (Ravenna), un’area tristemente nota come ad alto rischio idrogeologico.
I volontari hanno mostrato competenza ed elevata specializzazione nell’utilizzo di macchine movimento terra e mezzi pesanti specialistici per aiutare nella rimozione di materiali e detriti presenti nella cittadina. Si sono trovati di fronte a veri fiumi di acqua e fango che hanno travolto case, automobili e persone.
I volontari, appartenenti a diversi Gruppi Comunali e Associazioni, hanno lavorato insieme per gestire e coordinare le operazioni di soccorso. Grazie alla presenza di decine di volontari delle Organizzazioni, è stato possibile inviare aiuto alle persone in difficoltà.
Il turno unico richiesto dalla Regione Lombardia ha permesso la rapida pulizia delle strade invase da fango, alberi caduti e rami. Anche i volontari di altre Province, inseriti nel Sistema di Colonna Mobile Regionale, hanno partecipato attivamente alle operazioni di soccorso.
La Provincia di Varese si è dimostrata pienamente disponibile e impegnata nel supporto alla Protezione Civile. Il Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, ha ringraziato i volontari per il loro costante impegno e ha sottolineato l’importanza del loro ruolo nel sistema di protezione civile.
Questa missione ha evidenziato ancora una volta la concretezza e l’efficacia dei volontari e dell’organizzazione della Protezione Civile. Si sta lavorando per riorganizzare il Sistema di Protezione Civile della Provincia al fine di renderlo ancora più efficiente e trasparente, coinvolgendo maggiormente tutti i volontari.