I sottopassi di corso Milano a Monza saranno finalmente eliminati, un intervento atteso da residenti e negozianti della zona. Il sindaco Paolo Pilotto ha annunciato l’inizio dei lavori per chiudere i collegamenti pedonali che sono diventati luoghi di spaccio e degrado. “Corso Milano cambierà aspetto – ha dichiarato – l’area delle scale diventerà un’aiuola e cancelleremo quella bruttura. Abbiamo modificato il progetto iniziale per garantire l’accessibilità ai tecnici nel caso di interventi sui sottoservizi”.
Inoltre, è stata ripristinata l’illuminazione sulla passerella di via San Gottardo, rimasta al buio per diversi mesi. Il Comune ha chiesto ad Acinque di sostituire le lampade per garantire la sicurezza dei pedoni, verificando successivamente chi dovrà pagare la manutenzione. Molte delle lampade erano spente a causa di vandalismi, un problema che ha portato molte persone a evitare di percorrere la passerella.
Anche in via Cortelonga la luce è tornata, grazie al ripristino dei giunti ammalorati che causavano problemi ai lampioni. Il sindaco ha rassicurato i pensionati che si riuniscono quotidianamente sulle panchine in piazza Roma, annunciando la sostituzione delle piante secche rimosse di recente dai giardinieri.
Questi interventi di riqualificazione e manutenzione sono importanti per migliorare la vivibilità e la sicurezza della città, rispondendo alle esigenze e alle preoccupazioni dei cittadini.